top of page
"I turisti non sanno dove sono stati,
il viaggiatore non sa dove sta
andando"
Giorno 4: Alcobaca-Porto
Colazione in hotel.
Lasciate Obidos e mettetevi in marcia verso Oporto.
Verrete accompagnati da una guida presso il Monastero di Alcobaça, il primo in Portogallo di stile gotico, un tempo appartenuto ai monaci cistercensi.
Dopo il pranzo libero, visitate poi il grandioso monastero di Batalha, splendido esempio di architettura gotico-manuelina, con chiostri bellissimi, ricamati di pietra e con alte volte acute nella navata
Cena e pernottamento presso la città di Oporto.
Il monastero di Alcobaça è un monastero medievale situato nella città di Alcobaça, nel Portogallo centrale.
Venne fondato dal primo re portoghese, Alfonso I, nel 1153, e mantenne un forte legame con i monarchi portoghesi nella storia.
Chiesa e monastero furono il primo edificio gotico del Portogallo e, insieme al monastero di Santa Cruz a Coimbra, fu uno dei più importanti monasteri medievali dello Stato.
A causa della sua importanza artistica venne inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel 1989
​
​
​
​
​
​
​
​
Il monastero di Batalha o convento de Santa Maria da Vitória si trova in Portogallo nella città di Batalha. Fu edificato per volontà di Giovanni I, come segno di ringraziamento per la vittoria riportata nel 1385 contro Giovanni I di Castiglia nella battaglia di Aljubarrota, nei pressi del luogo dove si svolse la battaglia. Nel 1388 era già sede di un primo nucleo di monaci domenicani. Costruito in stile gotico con parti in stile manuelino.
​
​
bottom of page