top of page
"Il mondo è un libro,
e quelli che non viaggiano
ne leggono solo una pagina"
IL CLIMA:
Il clima in Portogallo è determinato dalla presenza dell’Oceano Atlantico, che con le sue correnti calde e fredde, regala al paese tepore e umidità quasi tutto l’anno.
Questo determina primavere ed estati soleggiate mentre gli autunni e gli inverni sono piovosi e ventosi.
TEMPERATURE:
Si riscontrano notevoli differenze fra il nord e il sud del Portogallo: il clima è oceanico nella parte nord con temperature in inverno che possono anche sfiorare i -12° e sub tropicale al sud dove in estate si possono raggiungere anche i 44°.
Un’altra notevole differenza la si riscontra fra le zone costiere che hanno temperature più moderate ed estati sempre fresche grazie ai venti oceanici e le zone dell’entroterra, rigide in inverno e torride nei mesi estivi. Unica eccezione l’arcipelago di Madeira, dall’eterna primavera.
Il suo clima sub-tropicale regala una escursione termica praticamente inesistente: il clima è mite e costante nell’arco di tutto l’anno.
L’AMBIENTE:
Il Portogallo è un paese dagli accentuati contrasti ambientali e climatici, che giuridicamente comprende anche gli arcipelaghi atlantici delle Azzorre e di Madera.
Gli 88.790 km2 della superficie continentale presentano un territorio accidentato e montuoso a settentrione, con dorsali montani dette serras fra le quali spicca la Serra de Estrela.
A sud del fiume Tago, che taglia in due il paese, il territorio assume un andamento più uniforme, dolce e pianeggiante.
Se nel retroterra settentrionale il clima è tipicamente atlantico, con precipitazioni nevose nei freddi mesi invernali, le terre meridionali sono la zona più calda d’Europa, con un clima mediterraneo subtropicale.
Sui rilievi si stendono foreste di querce, olmi, pioppi e conifere, mentre nel sud la macchia mediterranea predomina con la sua vegetazione caratteristica di palma, cactus e agave
bottom of page